ASD Equinia Formazione continua

La gestione naturale del cavallo in ambiente domestico. Ottobre 2021: formazione continua a Equinia.

Appena concluso il ciclo di formazione autunnale dedicato alla gestione naturale del cavallo in ambiente domestico.

Come mai questa scelta? Ci risponde Michela Costigliola: La formazione è un pilastro della nostra filosofia, per questo il 17, 23 e 31 ottobre abbiamo dedicato la mattina alla formazione. Abbiamo scelto come tema la gestione naturale del cavallo in ambiente domestico perché quando abbiamo aperto Equinia avevamo le idee chiare su come volessimo fare equitazione. Questa scelta non è nata solo dal fatto che a Faenza e Forlì questo modello non fosse ancora presente, lo abbiamo fatto perché queste è sempre stato il nostro modo di concepire l’equitazione, ovviamente parlo anche per Fabrizio che ha avviato il centro con me.

I tre eventi sono stati aperti a chi già frequenta Equinia, da allievi più esperti a chi ha invece mosso i primi passi.

Di solito, in equitazione, un evento formativo viene strutturato sulla base di un pubblico molto omogeneo che ha raggiunto lo stesso livello nelle competenze. Non è la prima volta che Equinia organizza eventi allargando il pubblico e mettendo in aula allievi di livelli diversi. Può sembrare una scelta senza logica, invece per Equinia ha un senso preciso. Ma per quale motivo si fa questa scelta?

Lo chiediamo a Fabrizio Fabbri: Per noi è importante tenere a contatto chi è alle prime armi con allievi più esperti, vogliamo evitare che si creino gruppi chiusi come capita spesso in molti centri equestri. Questo, alla lunga, crea fratture nei rapporti umani. Per noi la relazione fra le persone è tutto e vedere nella stessa aula una bambina di 9 anni che ha fatto solo 10 lezioni con un’allieva che ha conseguito il brevetto da istruttore è molto gratificante. La bambina guarda la collega più grande con ammirazione e capisce che l’equitazione da noi deve essere vissuta in modo umile e partecipando alla vita del centro. Non dobbiamo mai dimenticarci che siamo un’Associazione Sportiva Dilettantistica. Il nostro scopo non è accompagnare allievi alle competizioni, noi vogliamo concentrarci sulla relazione cavallo – uomo.

ASD Equinia Formazione continua

Poi c’è un altro motivo se creiamo gruppi eterogeni in formazione; ci sono concetti che devono essere ben presenti da noi. La gestione naturale del cavallo in ambiente domestico è una filosofia tutto sommato semplice, fatta di poche buone pratiche e ritornare sulle basi che identificano il nostro centro ci garantisce che questo modo di fare equitazione preservi la nostra identità. Siamo orgogliosi di quello che facciamo.

Equina inizierà la prossima stagione nel nuovo centro in zona Reda, cambia il luogo fisico, gli ambienti ma, la filosofia di come viene fatta equitazione rimarrà la stessa. Anzi, poter organizzare gli spazi a nostro piacimento ci permetterà di realizzare il sogno originario di Fabrizio e Michela senza vincoli.