A.S.D. EQUINIA A.P.S. E.T.S.: ABBIAMO UN’IDENTITA’ POLIEDRICA

Amiamo prenderci cura dei nostri cavalli e amiamo l’equitazione. Quando siamo al centro ci godiamo ogni momento e facciamo le cose con calma e ci viene naturale condividere emozioni ed esperienze con il gruppo. Il Centro Equinia nasce come Associazione Sportiva Dilettantistica e da gennaio 2023 diventa anche un’Associazione di Promozione Sociale. Se vuoi capire meglio la nostra identità, leggi il nostro Statuto. Molte persone che frequentano il centro sentono un forte senso di appartenenza al punto che trovano naturale dedicare parte del proprio tempo, per dare un contributo in varie forme; dalla pulizia, all’accoglienza dei nuovi ospiti o anche un incoraggiamento, per chi inizia il suo percorso. Il tutto sempre con le migliori intenzioni, perché contribuire fa bene al centro e a tutti noi. Questa energia è palpabile, per chi viene a visitare il centro. Unisciti a noi e faremo crescere il centro ancora di più.

TUTTI I CAVALLI

Al Centro Equinia utilizziamo cavalli e ponies di proprietà del Centro e qualche cavallo di privati che viene lasciato in uso per le lezioni.

PONY DI ESPERIA

Al Centro Equinia abbiamo una particolare predilezione per il pony di Esperia. È molto gradito anche da giovani allievi, per le sue dimensioni compatte, decisamente rassicuranti, per chi inizia l’avventura dell’equitazione.

FABRIZIO FABBRI

Fabrizio aveva 4 anni quando ebbe il suo primo contatto con un cavallo, quello è stato decisamente un momento importante nella sua vita.

MICHELA COSTIGLIOLA

Michela da piccola desiderava un cavallo e come fanno tutti i bambini, sono molto convincenti quando vogliono una cosa a tutti i costi.

FINALITA’ E ATTIVITA’

Per una tua maggiore conoscenza delle finalità e delle attività di A.S.D. Equinia A.P.S. E.T.S., riportiamo alcuni estratti l’Articolo 3 del nostro Statuto.

L’Associazione è apolitica e non ha finalità di lucro; persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, nel pieno rispetto della dignità dei propri iscritti, ispirandosi a principi di democrazia, di uguaglianza e di non discriminazione di carattere religioso, politico, etnico, culturale e di sesso.

Si avvale in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

In particolare l’Associazione si pone quale obbiettivo quello di promuovere diffondere e condividere:

• La cultura del cavallo, non solo dal punto di vista sportivo ma, anche e soprattutto, della relazione uomo cavallo. Importanza della cura e del benessere fisico e psicofisico del cavallo stesso. Tutte le attività con il cavallo sono improntate al miglioramento dei rapporti interpersonali. Il percorso prevede l’avvicinamento del cavallo, la relazione uomo-cavallo, la costruzione di autostima e lezioni di equitazione;
  • La promozione sociale, culturale e civile delle persone;

• Lo sviluppo e la diffusione dello sport come pratica di vita sociale utilizzando la sinergia attraverso gli organi territoriali legati al turismo;
  • Creazioni e sviluppo di progetti legati al welfare aziendale mediante i rapporti intercorrenti con le realtà produttive territoriali esistenti, welfare indirizzato alla pratica sportiva, promozionale e del benessere;
  • Creazione di rapporti sinergici sul territorio di competenza relativamente alla formazione e alla didattica in campo sportivo;
  • Il sostegno, la collaborazione, l’elaborazione e la promozione di progetti sociali anche con le Istituzioni pubbliche e le Associazioni volti alla sensibilizzazione e riqualificazione della cultura equestre;
  • Sviluppo e creazione di rapporti sinergici con le realtà sociali del territorio relative alla fragilità fisica e emotiva dei soggetti interessati, con loro accompagnamento in percorsi di riequilibrio che passano attraverso lo sport ed inteso come benessere e vitalità;
  • Sviluppo e creazione di rapporti con le federazioni e gli enti del Cip, comitato olimpico italiano;
  • La promozione della cultura della sostenibilità ambientale
  • Rapporti con le scuole del territorio per lo sviluppo del progetto sportivo/turistico
  • L’ organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, con particolare riferimento alla pratica dell’equitazione. Essa ha inoltre per scopo la gestione di attività didattiche, corsi e centri sportivi, anche per diversamente abili, l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, incontri e gare, la formazione e la preparazione individuale, con le finalità e con l’osservanza delle direttive, dei regolamenti e degli statuti del CONI e/o degli Enti di promozione sportiva e sociale o federazioni a cui delibererà di aderire. Costituiscono quindi parte integrante del presente Statuto le norme contenute nello Statuto e nei regolamenti federali CONI e/o lo Statuto e i regolamenti dell’ente di promozione sportiva a cui delibererà di affiliarsi, entrambi nella parte relativa all’organizzazione ed alla gestione delle società affiliate, per le direttive di competenza. L’ Associazione si impegna, inoltre, a conformarsi alle norme e alle direttive emanate ed emendate del CONI.
  • L’organizzazione di progetti da presentare nelle scuole e negli asili quali: fattorie didattiche, pet-terapy, campi estivi, gestione box destinati ad uso veterinario e custodia dei cavalli
  • Attività accessorie, non lucrative, quali servizi di ospitalità, ristorazione, ricreazione agli associati, punto tappa e sosta per turismo equestre e organizzazione di feste sociali per raccolta fondi.

PONY DI ESPERIA

Vieni a trovarci e a fare la conoscenza del generoso cavallino.