IN PUNTA DI PIEDI NELLA CITTA’ DEI CAVALLI
Domenica 27 settembre 2020 secondo appuntamento dal titolo “in punta di piedi nella città dei cavalli”. Un seminario aperto ai soci del Centro Equinia, per approfondire temi importanti e utili a rinforzare il rapporto fantino cavallo. La partecipazione è limitata a 40 persone, per garantire una migliore esperienza.
L’evento si svolgerà in due parti, la prima teorica per acquisire informazioni utili da mettere in pratica nella seconda parte dell’incontro:
- ore 9:00 benvenuto e presentazione dettagliata della giornata
- ore 9:30 Ragionamento cognitivo; memoria a lungo termine e memoria a breve termine
- ore 11.00 pausa
- ore 11:30 attività pratica che prevede esperimenti con il coinvolgimento attivo del cavallo
Per chi lo volesse, su prenotazione, è possibile anche pranzare.
Per maggiori informazioni e per iscriversi chiama Fabrizio Fabbri al 328 3438888
ARTICOLI RECENTI
Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?
Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.
A che età si consiglia di iniziare l’equitazione?
E' una domanda più che legittima per un genitore che vuole far fare attività ai propri figli in sicurezza. Vediamo di dare qualche risposta sapendo di dover correre il rischio di dover generalizzare. Infatti, se la stessa domanda venisse fatta a dieci scuole di equitazione diverse per area geografica o orientamento disciplinare, è probabile che le risposte sarebbero abbastanza diverse.
Cosa pensano i cavalli delle persone?
E' una domanda che può apparire inutile o folle! E invece ci viene fatta spesso nel bel mezzo di una lezione di equitazione. Abbiamo notato che non è una domanda che farebbe chiunque. Per noi questa è la domanda delle domande che si pongono le persone che hanno realmente voglia di entrare in contatto con un cavallo. Quindi, vogliamo fare chiarezza su questo tema condividendo le uniche certezze note.