Lavoro da terra con Stella per chiudere la giornata
Domenica 8 agosto, chiudere la giornata con attività dedicata a Raoul e Stella
Fabrizio ha voluto dedicare la chiusura della giornata a lavorare su 2 cavalli di Equinia: Raul e Stella.
Raoul ha un passato di agonismo con la disciplina del salto e ancora oggi non ostante la sua “matura” età quando lo porti davanti a un ostacolo ha gli automatismi di un atleta. Fabrizio ha chiesto supporto a uno dei nostri giovani istruttori: Samuele. Per questo tipo di attività sappiamo di dover dare a Raoul un cavaliere con buone doti ed esperienza. E’ sempre bello vedere Raoul nella sua disciplina preferita.

In chiusura Fabrizio ha lavorato da terra Stella. Quello da terra è un lavoro che facciamo in modo costante e che insegniamo anche ai giovani cavalieri per acquisire dimestichezza nella conduzione. In autunno dedicheremo molto tempo a questo genere di attività, per aiutare a crescere i cavalieri.
Non importa avere un cavallo di proprietà, Fabrizio ci ricorda che il lavoro da terra deve essere un’attività costante e di affinamento. Vi daremo maggiori dettagli sulle attività autunnali, per ora sfruttiamo la bella stagione per le normali lezioni.
ARTICOLI RECENTI
Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?
Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.
A che età si consiglia di iniziare l’equitazione?
E' una domanda più che legittima per un genitore che vuole far fare attività ai propri figli in sicurezza. Vediamo di dare qualche risposta sapendo di dover correre il rischio di dover generalizzare. Infatti, se la stessa domanda venisse fatta a dieci scuole di equitazione diverse per area geografica o orientamento disciplinare, è probabile che le risposte sarebbero abbastanza diverse.
Cosa pensano i cavalli delle persone?
E' una domanda che può apparire inutile o folle! E invece ci viene fatta spesso nel bel mezzo di una lezione di equitazione. Abbiamo notato che non è una domanda che farebbe chiunque. Per noi questa è la domanda delle domande che si pongono le persone che hanno realmente voglia di entrare in contatto con un cavallo. Quindi, vogliamo fare chiarezza su questo tema condividendo le uniche certezze note.