Tre giorni dedicati alla cura del binomio

Concentrarsi sul miglioramento del binomio allievo/cavallo. Tempo di tirare le somme!

Il nuovo format di lezioni specializzate funziona. Doveva essere un sabato, all’insegna del binomio allievo/cavallo, per lavorare su tre turni e con soli tre allievi per turno. Le cose sono andate diversamente perché la richiesta è stata molto più alta dei soli 9 posti disponibili. Morale della favola, Fabrizio e Michela hanno iniziato venerdì 15 e finito domenica 17. In campo si è respirata un’aria diversa, tutti gli allievi hanno affrontato il proprio turno di lezione con la concentrazione massima consapevoli di ricevere attenzioni speciali in una lezione molto speciale.

Come previsto dal programma, questa volta, il format delle lezioni speciale si è concentrato su quattro aspetti:

  • direzione
  • transizioni
  • cambio di galoppo
  • percorso di salto

Obiettivo del lavoro, perfezionare il binomio sul lavoro in piano e sui salti ricercando l’armonia della richiesta e l’utilizzo degli aiuti giusti e dell’ascolto.

L’intuizione era corretta e la partecipazione degli allievi conferma l’idea iniziale che questo primo week end di lavoro “speciale” sarà solo il primo di una serie di appuntamenti volti al perfezionamento del binomio.

Non capita tutti i giorni di avere due istruttori concentrati sul lavoro di tre soli allievi.

Condizione necessaria se si vuole andare in raffinazione e ottenere risultati a un livello superiore. Quindi, a breve pubblicheremo le nuove date.

Grazie a tutti gli allievi, per aver preso con impegno e serietà questo appuntamento.

ARTICOLI RECENTI

10 anni e non sentirli: buon compleanno Equinia

Luglio 26th, 2022|Categorie: Istituzionale, Seminari|

24 luglio 2022 tempo di festeggiare i primi 10 anni di attività di Equinia. Sono già trascorsi 10 anni da quando Fabrizio e Michela hanno iniziato la realizzazione del loro sogno. Creare un luogo dove al centro c'è il rispetto del cavallo, appunto, la città dei cavalli. Una scuola di equitazione contaminata con i principi di equitazione etologica, ovviamente con una gestione domestica.

Tre giorni dedicati alla cura del binomio

Luglio 17th, 2022|Categorie: Istituzionale, Seminari|

Il nuovo format di lezioni specializzate funziona. Doveva essere un sabato, per lavorare su tre turni e con soli tre allievi per turno. Le cose sono andate diversamente perché la richiesta è stata molto più alta dei soli 9 posti disponibili. Morale della favola, Fabrizio e Michela hanno iniziato venerdì 15 e finito domenica 17.

EQUITAZIONE ETOLOGICA

Siamo appassionati di etologia e cerchiamo di applicarla in tutto ciò che riguarda i nostri cavalli, dalla gestione quotidiana al lavoro in sella. Se cerchi un maneggio o una scuola di equitazione, per vivere un’esperienza diversa, vieni al Centro Equinia, saremo felici di fare la tua conoscenza.
SCOPRI

Condividi questo post